Seminario

Seminario Permanente di Studi Benjaminiani

Come sancito nello Statuto, L’Associazione Italiana Walter Benjamin(AWB) si considera una sezione “locale” della Walter Benjamin Society ed è in stretto contatto con i due presidenti onorari, Bernd Witte e Sigrid Weigel, nonché con il presidente in carica Michael Jennings (Princeton).

Tra le iniziative della AWB assume un ruolo centrale l’organizzazione di un Seminario permanente di studi benjaminiani.

Prima d’ora, a conferma della diffusione e del livello avanzato degli studi benjaminiani in Italia, sono state frequenti le iniziative seminariali sul pensiero di Benjamin, indette un po’ ovunque; l’intenzione di promuovere un seminario permanente rappresenterebbe l’opportunità di fare da luogo stabile d’incontro e di raccolta per iniziative di tal genere, per consentire finalmente un confronto esteso a livello nazionale sia tra i diversi studiosi sia tra i diversi approcci all’opera benjaminiana.

Essendo il pensiero di Benjamin non circoscrivibile a un ambito disciplinare definito ed essendone talmente variegate le letture e le interpretazioni, il seminario intende strutturarsi “a partire da” uno scritto di Benjamin che si ritiene sia in grado di accogliere e sviluppare la multidisciplinarietà e la multilateralità che in modo così peculiare caratterizzano gli studi benjaminiani.

Si è pensato pertanto di proporre per il primo anno un seminario a partire dal testo di Benjamin Kapitalismus als Religion. Il seminario avrà cadenza mensile, e consisterà sia di incontri con studiose/i affermate/i che si riterrà opportuno invitare, sia di tavole rotonde in cui saranno coinvolti attivamente le/gli studiose/i di Benjamin più giovani (laureande/i, laureate/i, dottorande/i, ecc.).

Il Seminario Permanente di Studi Benjaminiani si svolge presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici, in Roma, via Calandrelli 25.